Chi Siamo


Le radici dell’Ortopedia Balletti affondano fino ai primi anni del secolo scorso. Il fondatore Mario Balletti (1895-1969) inizialmente apre l’attività a Grotte S. Stefano, un ridente paese del viterbese. In questa fase, come testimonia la seguente raccomandata del 1910, la funzione dell’attività è quella di una normale Farmacia dell’epoca. In particolare, grande successo riscossero la vendita del Virbio (ottimo liquore con effetti digestivi) e una sorta di “callifugo”dai grandi effetti benefici.

Questi composti furono ritrovati dal Dott.Cesare Rossetti (1892-1945), stimato medico condotto di Grotte S. Stefano, con il quale la nostra azienda collaborò per anni. Il titolare Mario Balletti (1900-1991). Nello svolgimento della attività, viene sempre affiancato dalla consorte Renata Millanta.

Intorno agli anni 30 l’azienda si trasferisce nel capoluogo viterbese in un piccolo negozio sito in Via Saffi, dove prende la definitiva forma di Sanitaria. All’interno si vendevano gli oggetti più disparati; si passava dai classici corsetti, busti, cinti erniari, apparecchi per la pressione ecc. fino ad arrivare alla brillantina per capelli o al semplice alcool denaturato.

Negli anni 60 anche il nipote Mario De Santis Balletti (non ancora maggiorenne) comincia a seguire le orme del nonno, fortificando quella caratteristica familiare che contraddistingue la nostra attività da sempre.

Nel 1969, alla morte del nonno Balletti, Mario De Santis Balletti si diploma come “meccanico ortopedico ed ernista” e prendere le redini dell’attività.

Nei primi anni 70, coadiuvato dalla fidanzata (poi consorte)  Maria Pia Santini, decide di trasferire l’azienda in Via Garibaldi; ed è qui che l’attività comincia a sviluppare la parte Ortopedica, prevedendo la creazione su misura di vari presidi come plantari, scarpe e busti sotto la supervisione di Mario stesso.

La parte Sanitaria gestita da Maria Pia Santini comincia a puntare con forza sulla vendita di scarpe adatte ad ogni tipo di esigenza/problematica (sia per adulto, che per bambino) riscuotendo un grande successo.

A ridosso del nuovo millennio il figlio Francesco De Santis si laurea in “Tecniche ortopediche”, con una tesi dedicata a “L’esame baropodometrico nell’età infantile”. Entrato anche lui a far parte dell’attività, mette a frutto le proprie conoscenze per implementare la realizzazione di ogni tipologia di plantare, puntando sui materiali di ultima generazione. Per quanto riguarda il settore della mobilità e della riabilitazione, Francesco dedica particolare attenzione alle carrozzine, ai sistemi ed alle unità posturali.

Oggi l’Ortopedia Balletti-da sempre parte integrante del Sistema Sanitario Nazionale-svolge servizi in convenzione con la Asl e con l’Istituto nazionale di assistenza agli invalidi (Inail) ed offre ai propri assistiti numerosi servizi gratuiti, tra i quali l’esame baropodometrico elettronico e le consegne domiciliari. Tutto questo con la solita cortesia e competenza che ci permettono di stare nel settore della Sanità da oltre 80 anni.

 

Comments are closed.

  • Per gli aventi diritto, ausili a pieno carico del servizio sanitario nazionale (ASL/ INAIL) e consegna GRATUITA su tutto il territorio nazionale.
    Convenzioni ed agevolazioni con case di riposo e residenze per anziani.